Via Pirandello,18 - 22071 Cadorago (CO)
dipendenze affettive
Insonnia
1602611398354

Prendere sonno è cambiare lingua. E’ entrare in un linguaggio che, ogni notte, attende di essere tradotto. (F. Caramagna)

P

er chi soffre di insonnia andare dormire é un momento sempre difficile, che crea frustrazione e sentimenti negativi: si può infatti rimanere svegli per ore, passando in rassegna le preoccupazioni che ci hanno afflitto durante la giornata, se non addirittura tutti i mali del mondo. A volte la persona si addormenta con facilità, ma dopo poche ore si risveglia bruscamente. L’insonnia è spesso associata ad arousal fisiologico e cognitivo e a fattori di condizionamento che interferiscono con il sonno. La preoccupazione legata al sonno e all’incapacità di dormire, può contribuire a creare un circolo vizioso attraverso il quale più la persona si sforza di dormire, più cresce la frustrazione e si compromette ulteriormente il sonno.

L’alterazione della fase di riposo, influenza l’intero ritmo circadiano (sonno-veglia); talvolta l’insonnia è quindi accompagnata da addormentamenti indesiderati che avvengono durante la giornata, inficiando le normali attività quotidiane, che vengono svolte con fatica e spossatezza. L’insonne, qualche volta, fa fatica ad individuare la causa del suo malessere, ma si percepisce teso, angosciato, irritabile, distratto. Tutto questo può creare difficoltà in ogni ambito: lavorativo, affettivo e sociale.
Oltre a un percorso di regolazione degli stati d’animo e di risoluzione dello stato ansioso, l’ipnosi è una tecnica spesso utilizzata come intervento naturale (non farmacologico e riconducibile a una spontanea modificazione dello stato di coscienza) nel trattamento dell’insonnia.

Durante lo stato di trance, la persona viene portata a sperimentare un profondo rilassamento e ad accedere alla propria mente inconscia, attraverso la quale mobilitare le risorse più utili per modificare comportamenti e reazioni che contribuiscono alla cronicizzazione del problema dell’addormentamento. La possibilità registrare e utilizzare ripetutamente le verbalizzazioni e le induzioni ipnotiche costruite su misura per la specifica insonnia da trattare, aiuta a risolvere il problema in tempi relativamente brevi.