Di quante complesse incomprensioni è fatta la comprensione che gli altri hanno di noi.(F. Pessoa)
on “relazioni” si intendono tutti i legami tra due o più individui, basati su riconoscimento, reciprocità e comunicazione. Le relazioni interpersonali sono di diversa natura: affettiva-familiare, sentimentale e professionale.
Spesso le difficoltà relazionali nascono da difficoltà di comunicazione, sulla base delle quali si creano incomprensioni e conflittualità. Nel tempo, ogni persona struttura stili di pensiero, di comunicazione e di relazione che inizialmente si mostrano vincenti, ma possono diventare rigidi e disfunzionali, riproponendosi nelle relazioni di coppia, con i figli, sul lavoro e nelle amicizie, senza riuscire ad adattarsi alle persone e ai contesti specifici:
ne deriva quindi una difficoltà data dall’incapacità di adottare comportamenti e atteggiamenti differenti da quelli abituali, anche quando si rivelano inefficaci (es. “non so dire di no”).
I problemi relazionali sono inoltre spesso basati su pregiudizi, pensieri e interpretazioni che non necessariamente corrispondono al punto di vista dell’altro, ma che vengono assunti come premesse reali nell’interazione con gli altri, dando luogo a vere e proprie “profezie che si aiuto-avverano”: è il caso, ad esempio, di chi ritiene di non potersi fidare di nessuno e mette in atto un atteggiamento difensivo che induce gli altri a mostrarsi ostili nei suoi confronti.
Anche l’emotività gioca un ruolo importante nelle relazioni e la difficoltà a regolare e gestire alcune emozioni (eventuale iperlink, vedere nei testi a seguire sotto, in rosso), dalle più semplici come la rabbia o la paura, alle più complesse, come la gelosia e l’empatia, può determinare problemi in quest’ambito.
La capacità di intessere buone relazioni rappresenta un aspetto chiave del benessere psicofisico, per il sostegno sociale che ne deriva e per gli effetti che le relazioni hanno in termini di riduzione dello stress ed è perciò essenziale prendersene cura. Un intervento psicologico strategico offre un valido aiuto in caso di difficoltà e problemi relazionali, attraverso percorsi che utilizzano strumenti concreti atti a favorire il cambiamento.