Via Pirandello,18 - 22071 Cadorago (CO)
Sportello Counseling Individuale
Sportello Counseling Individuale
1602611398354

Un buon ascoltatore aiuta soprattutto ad ascoltare noi stessi. (Y. Lababidi)

I

l counseling è una relazione d’aiuto basata su riconoscimento e accettazione incondizionata dell’altro. Essa diviene un’esperienza in comune che comporta reciprocità e rappresenta un luogo accogliente e non giudicante in cui la persona si sente talmente accettata da riuscire a esprimere il vero sé e appagare bisogni umani basilari, entrando in contatto con i propri vissuti emotivi e con i blocchi che impediscono il dispiegarsi di energie/potenzialità.
L’obiettivo ultimo è aiutare le persone ad aiutarsi: lo psicologo non si sostituisce all’individuo nella soluzione del problema bensì lo porta ad un maggiore livello di coscienza dei vissuti emotivi e degli schemi comportamentali e di pensiero che attiva,

usando la comprensione empatica e non l’interpretazione. Si propone di accompagnare la persona ad affrontare stati di normale conflittualità, sperimentati nel momento in cui questa deve prendere una decisione importante, per superare una situazione, vissuta come problematica. Considerato che l’atto del decidere implica sempre uno sforzo emotivo e cognitivo, conseguente la scelta migliore e l’abbandono delle possibili alternative, in taluni casi si va incontro ad una confusione e disorientamento da cui è difficile uscire, senza il confronto con un agente esterno. E’ considerato un intervento breve, circoscritto a un problema specifico portato dal cliente, riguardo cui operare delle scelte o degli aggiustamenti.

Centrale è la relazione tra il counselor e il cliente, posti in una posizione di parità: spesso il buon esito del percorso intrapreso dipende proprio dalla qualità dell’alleanza che si è creata tra le due parti. Il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone in azienda è crescita poiché i momenti di difficoltà personale, influiscono sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto. Molte realtà adottano quindi lo spazio dello “sportello counseling”, un’efficace spazio relazionale che mira alla promozione del benessere dell’individuo/lavoratore, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.