La cooperazione si basa sulla profonda convinzione che nessuno riesca ad arrivare alla meta se non ci arrivano tutti (V. Burden)
l termine Team Building indica quell’insieme di metodologie nate e sviluppate per lavorare in ambito organizzativo su piccoli o grandi gruppi. In particolare è costituito da un insieme di attività il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone orientate a migliorare le proprie capacità di lavorare in team per far si che questo gruppo lavori come una squadra. L’attività viene realizzata e condotta da un supervisore esperto, facilitatore, esterno al contesto specifico ed esperto di psicologia del lavoro, in modo tale da poter guidare il gruppo:
le attività ideate per il team dipenderanno dallo scopo che l’organizzazione si prefigge di raggiungere, dalle caratteristiche/numerosità dei partecipanti e dalle competenze utili allo sviluppo dello spirito di squadra (team spirit) all’interno di quello specifico gruppo.
Quando infatti si parla di clima organizzativo ci si riferisce all’ “aria che si respira” all’interno dei gruppi di lavoro; perché un gruppo di persone diventi anche un team di lavoro, occorre che i membri sperimentino un senso di interdipendenza e di coesione, che prendano coscienza delle rispettive personalità,
aspettative e delle potenzialità dei propri colleghi. L’idea portante è che attraverso queste attività costruttive e non familiari si vadano ad affrontare situazioni diverse da quelle tipiche del luogo di lavoro: attraverso sfide e difficoltà concrete che permettono di far conoscere le persone in modo approfondito, ci si prefigge di costruire e potenziare relazioni interpersonali, sviluppando maggiormente l’ascolto, la capacità comunicativa, la collaborazione, la valorizzazione dei singoli individui e la fiducia reciproca.