Il successo risiede nell’avere proprio quelle competenze richieste in quell’istante. (H. Ford)
i tratta di una metodologia utile ad individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo d’attività professionale. Una capacità è fondata su comportamenti che consentono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi complessi, di presidiare specifiche situazioni complesse, di tenere sotto controllo tensioni interpersonali, di innovare. La verifica del possesso di tali capacità avviene attraverso i comportamenti che si manifestano sia nella realtà sia nella simulazione.
L’Assessment Center impiega simulazioni di situazioni organizzative che consentono la rilevazione, da parte dello psicologo competente, dei comportamenti fondamentali che dovranno essere messi in atto dalle persone valutate.Tali esercitazioni, richiamando il più possibile la realtà aziendale, agiscono da stimolo per attivare i comportamenti che si vogliono osservare e vagliare. Le esercitazioni dell’Assessment Center, vengono create ad hoc, per simulare la realtà operativa in cui è richiesta una o alcune specifiche abilità. Possono svolgersi a livello individuale o di gruppo,
a seconda delle finalità che la realtà lavorativa si prefigge di raggiungere. Con l’Assessment Center si può verificare il grado di copertura del ruolo nell’organigramma aziendale, l’adeguamento rispetto ad un ruolo di maggiore complessità, il potenziale, il gap di competenze per cui è necessario progettare un percorso formativo mirato. Inoltre può essere usato come supporto alla selezione HR, in particolare per posizioni direttive, che prevedono mansioni di una certa complessità e importanza organizzativa.