Via Pirandello,18 - 22071 Cadorago (CO)
ANALISI TRANSAZIONALE
Analisi Transazionale (AT)
AT_02

Teoria della personalità sviluppata da E. Berne ai fini della crescita e del cambiamento della persona. È costituita da concetti chiave usati per aiutare individui e sistemi organizzativi ad analizzare e modificare i segmenti di interazione che interferiscono con il raggiungimento delle proprie aspirazioni.

L

L’Analisi Transazionale (AT) è una teoria della personalità propria della psicologia sociale. A partire dal modello degli “Stati dell’Io”, estende il suo corpus teorico alla comunicazione, alle transazioni, alla teoria dei giochi psicologici e del copione di vita, la complessa mappa che orienta l’esistenza umana.
Come teoria della personalità, l’AT offre un quadro di come siamo strutturati dal punto di vista psicologico tramite un modello in tre parti…

…(modello degli Stati dell’Io), che ci aiuta a capire come funzioniamo ed esprimiamo la nostra personalità in termini di comportamento. L’AT offre anche una teoria della comunicazione che può essere estesa fino a fornire un metodo di analisi dei sistemi e delle organizzazioni.
L’AT propone inoltre una teoria dello sviluppo infantile: il concetto di copione spiega come gli schemi di vita attuali abbiano origine nell’infanzia.

Nel quadro del copione, l’AT illustra come, nella nostra vita di adulti, riproponiamo strategie infantili anche quando esse generano risultati disfunzionali, autolesionisti o dolorosi.
Come sistema di psicoterapia l’AT è usata nel trattamento di disturbi psicologici di vario tipo, dai problemi della vita di ogni giorno, alle psicosi gravi. Essa è un metodo di psicoterapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare.