Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. (H. Ford)
n’azienda è un sistema vivente in cui sono strutturalmente presenti dinamiche relazionali e quindi la possibilità di insorgenza di conflitti interpersonali e la conseguente qualità del lavoro risente rapidamente e fortemente di molteplici fattori soggettivi. In una azienda è importante il clima che si respira in relazione al tipo di gruppo di lavoro che si crea. Quindi, comprendere il clima organizzativo dell’azienda è utile per interpretare e sviluppare profondi cambiamenti strutturali rispetto alle personalità degli individui facenti parte dell’organizzazione. Capire quali sono le caratteristiche di comunicazione e sviluppo del gruppo,
nonché gli assunti implici con cui viene dato significato alla leadership o al teamwork, aiuta a individuare le strategie di funzionamento più idonee, dal momento che ogni azienda è unica come l’intervento che viene strutturato appositamente per quella specifica azienda. È quindi indispensabile osservare le dinamiche relazionali che si instaurano poiché individui e gruppi possono avere caratteristiche diverse che impattano differentemente sul benessere aziendale. Se si creano gruppi coesi, si ottiene una solida unità interna derivante dalla presenza di mediazione, disponibilità, flessibilità, equità, riconoscimento, caratteristiche che facilitano il perseguimento di obiettivi lavorativi e l’incremento motivazionale.
Nei gruppi che manifestano pressione, stress e scarsa comunicazione emerge spesso malessere, frutto di dinamiche di opposizione come l’insofferenza, il logoramento, il fastidio e l’equivoco, che potrebbero portare l’organizzazione a un calo nel rendimento. In tal senso, lo scopo della psicologia del lavoro è migliorare l’interazione e risolvere dinamiche gruppali non funzionali al raggiungimento dello scopo dell’azienda.